Chi siamo

Lo spazio ARTE è nato da un’idea di Pasquale (Lino) Caravaglio che, dopo aver accumulato soddisfazioni e successi professionali in quarant’anni di attività in campo gastronomico, ha pensato di creare la propria scuola di cucina.

Caravaglio si è formato alla prestigiosa scuola di cucina Etoile Academy di Rossano Boscolo e alla blasonata Cast Alimenti di Brescia, dove ha conosciuto il maestro pasticcere Gianluca Mannori che lo ha portato nella propria pasticceria, condividendo con lui tecniche e segreti di bottega.

Ha in seguito lavorato nelle cucine di ristoranti stellati, come il Grand Hotel Des Bains di Riccione, o di indiscusso prestigio come il Park Hotel di Siena e l’Hotel Petriolo Terme Spa, collezionando anche una lunga serie di esperienze all’estero, in special modo in Gran Bretagna come al Bibis Italianissimo di Leeds o al San Carlo di Manchester.

Un sogno realizzato

Il sogno nel cassetto dello chef professionista è coronato dal successo per l’apertura di un proprio ristorante sul litorale in Maremma. Ma è con il ritorno a Colle Val d’Elsa, paese dove Caravaglio, nato a Napoli, è cresciuto dall’età di quattro anni, che può considerarsi completamente realizzato. Caravaglio infatti apre la propria attività, il Ristorante Pizzeria Artigiana, nella storica piazza di Sant’Agostino, nel cuore della città.

È a questo punto che Caravaglio, ripensando al proprio passato di giovane apprendista e alla voglia di fare e di imparare che lo ha sempre animato, decide di mettere a disposizione di chi vuole avvicinarsi al mondo della cucina la propria esperienza.

ARTE Scuola Cucina

Con ARTE (Accademia Regionale Toscana Enogastronomica) va oltre, allestendo uno spazio destinato ad accogliere non solo la sua scuola di cucina, ma aprendolo anche a quella di altri professionisti, oltre che a tutti coloro che vorranno impararne i segreti.

Insegnare ai più giovani, trasmettere la propria esperienza e condividerla con altri colleghi è diventata nel tempo per Pasquale Caravaglio una vera e propria passione.

Lo spazio Arte inoltre ospita l’Associazione Cuochi Senesi, associata a sua volta alla F.I.C. L’Associazione Cuochi Senesi sfrutterà la scuola di cucina per eventi e programmi di formazione di qualsiasi genere. Una collaborazione importante per la valorizzazione della categoria dei cuochi e del territorio.

Scopri anche…